voce amica

A favore delle persone e della privacy
Parlare aiuta...

siamo all'ascolto nel rispetto dell'anonimato

voce amica

voce amica

Una voce amica può fare molto più di quello che si possa comunemente pensare. La solitudine è una componente sempre più marcata della nostra società. Quante volte ti sei sentito solo pur essendo tra tante persone. Essere soli non significa non avere amici, non sentirsi accettato o cercato da qualcuno. Sentirsi soli è una condizione della nostra mente. E allora non abbiamo più voglia di uscire, non parliamo più con nessuno nella convinzione che gli altri non ci possano capire. Se usciamo in compagnia facciamo cose assurde pur di farci notare ed avere almeno per un attimo l'apprezzamento di qualcuno, ottenendo invece l'effetto contrario.

A questo punto nasce la paura di dire qualunque cosa perchè pensiamo che il nostro interlocutore ci possa maltrattare o prendere per stupido, mentre invece dentro di noi sentiamo di avere tante cose da dire. Vorremmo un momento di calore, una persona con cui condividere l'enorme ridda di sentimenti che ci invade l'anima. Più sentiamo il bisogno di esternare il nostro malessere, meno troviamo persone con le quali farlo senza fraintendimenti.

Noi abbiamo colto questo bisogno e abbiamo attivato il centro di ascolto. Consapevoli che una voce amica non sempre è quella di una persona che ti si dichiara amica, vogliamo invitarti a chiamarci. Una voce amica può essere quella di uno sconosciuto, meglio al telefono, che garantisce anonimato e riservatezza, e proprio per il fatto che non si ha vicino nessuno, crea quell'intimità che può portare alla liberazione dalla paura di parlare di se e delle proprie tensioni. 

Una voce amica aiuta a parlare liberamente, lasciando il tempo di ascoltare le proprie parole, di metabolizzarle e rieborarle, permettendo a soggetti sensibili di riacquistare autostima e di iniziare il percorso verso la ricrescita interiore. Bada bene, una voce amica è un aiuto, il primo passo, ma sempre la ricerca di se stessi e del recupero del prorio io và intrapresa con l'aiuto di un buon terapeuta. Magari alla tua/nostra voce amica puoi raccontare i tuoi progressi. Noi non siamo terapeuti, siamo persone come te, forse più fortunate di te perchè qualcuno ci ha indicato la strada prima che a te. Abbiamo proprio per questo sentito il bisogno di metterci a disposizione di chi cercasse una voce amica. Stiamo allestendo il centralino. A breve metteremo i numeri da comporre. Chiama senza timore, siamo dalla tua parte. Nel frattempo, controlla i COSTI DEL SERVIZIO