dichiarazione d'amore

A favore delle persone e della privacy
Parlare aiuta...

siamo all'ascolto nel rispetto dell'anonimato

la mia dichiarazione d'amore

Mi manca - lettera d'amore!

Oggi, per puro caso non essendo un fan di Sanremo, ho deciso di ascoltare le canzoni di quest'anno 2021 ed una canzone che mi ha stravolto d'improvviso è stata VOCE di Madame, dopo anni mi è caduta una valanga di ricordi addosso. Ricordi della storia più importante della mia vita e forse dell'unica persona che realmente io abbia amato.

Attualmente lei ed io siamo sposati con altre persone, abbiamo figli lei due io una, questa storia è finita oltre dieci anni fa, ma credo di non aver mai elaborato realmente la fine del nostro rapporto. In questi anni, mi sono posto una domanda "se lei tornasse, lasceresti tutto per ritornare con lei? butteresti tutto per lei? butteresti tutto per provare ad essere felice con lei? famiglia, casa, tutto ciò che hai costruito per lei?" beh la risposta scontata o meno è SI, ma un si grande quanto una casa, senza nemmeno avere dubbi e pensieri. Non le farei nemmeno finire di fare la domanda, non mi interesserebbe nemmeno del dubbio che realmente funzioni, non mi importa. Mi chiedo sempre se lei mi pensi, se per lei io sia stato importante come lei lo è stato per me. Se le manco, se guarda le mie foto.

Sia ben chiaro, non è stalking, non la seguo di notte, ne tantomento la tallono sui social, è un sentimento che porto dentro da tanto e che forse porterò per sempre. Mi chiedo se si ricordi me, se anche lei ha questi momenti dove pensa a cosa saremmo diventati assieme. Siamo stati assieme un anno e mezzo circa, non un eternità, stavamo avendo un bambino che poi purtroppo abbiamo perso durante la gravidanza. Ma eravamo un solo corpo, una sola anima. Non eravamo uguali, anzi, litigavamo tutti i giorni, discutevamo anche su chi avesse parcheggiato meglio l'auto. Ma eravamo probabimente la stessa essenza divisa in 2 parti uguali. Ogni tanto la guardo sui social, la vedo felice con un altro uomo ed i suoi bambini, e mi chiedo se mai ci fossi stato io al suo posto, se non avessimo detto e fatto scelte dettate dai nostri 20anni. Oggi ne abbiamo 32 io e 31 lei, mi incanto a guardare quegli occhi, ogni suo lineamento. 

In questo momento scrivo e piango, non so bene perchè, ma le lacrime tagliano il mio viso. Sono triste oggi, nella festa del papà, dove mia figlia dice che mi ama ed io le dico che la amo, ma vorrei dirlo a lei, che la amo, pur sapendo che nulla accadrà, vorrei strapparmi dal petto tutto ciò che provo per darglielo, per farla uscire dalla mia vita definitivamente, per farmi ritornare ad amare, ma so che è lei l'unico vero amore della mai vita. La amo e la amerò per sempre.

Una cosa su cui riflettere

Ci piacerebbe, dopo che hai letto questa storia, autentica, come tutte le altre, inserita da chi stà in qualche maniera soffrendo, che tu riflettessi sulla tua vita, su cosa ti crea tanto dolore, se anche tu stai provando dolore, e che provassi a pensare che forse il motivo che te lo provoca non è poi così reale. Non cercare l'approvazione degli altri ma cerca la serenità in te stesso. L'uomo ha bisogno di pochissime cose. Può vivere serenamente seguendo poche piccole regole. Aiutare gli altri, dare senza aspettarsi niente, non frequentare chi non ci capisce, non prevaricare nessuno, non cercare l'approvazione di nessuno.

Se stai bene tu staranno bene anche le persone che ti stanno vicine, quelle che ti vogliono veramente bene e a cui tu ne vuoi a tua volta. Se stai male tu, gli altri fuggiranno. In pochi sono disposti a investire tempo per il tuo benessere. Il nostro intento iniziale era di poter allestire un centralino di ascolto ma non ci siamo riusciti. La nostra speranza è che dando la possibilità a tutti di lasciare le proprie storie, chi legge lo faccia per ascoltare gli altri e ne traggia giovamento confrontandosi, non giudicando. Vorremmo stimolare in chi legge la comprensione del dolore. Noi tutti, uomini e donne, cerchiamo gentilezza e comprensione, e noi vogliamo sia dare che ricevere questa condizione dell'animo.